Iniziativa SaferPhone: Protezione dalle radiazioni mobili per la salute e l’ambiente

Johannes Keller Johannes Keller
Fatti verificati - Martin Vogel
La raccolta

La raccolta delle firme termina prematuramente

"Visto l’articolo 72 capoverso 1 della legge sui diritti politici (LDP, RS 161.1), la Cancelleria federale informa che il 12 dicembre 2022 l’iniziativa popolare federale «Protezione dalle radiazioni della telefonia mobile – Un progresso per la salute e l’ambiente (Iniziativa Saferphone)», pubblicata sul Foglio federale del 13 settembre 2022 (FF 2022 2135), data che fa stato per l’inizio della raccolta delle firme, è stata depositata in Cancelleria con una firma valida. Secondo l’articolo 71 capoverso 1 della LDP e conformemente all’articolo 139 capoverso 1 della Costituzione federale (RS 101), la raccolta delle firme è dunque stata terminata, senza raggiungere la metà del numero costituzionalmente stabilito di 100 000 firme."

Migliore connessione - Migliore salute

Il rapido aumento del traffico di dati digitali significa che siamo sempre più esposti alle radiazioni dei telefoni cellulari (radiazioni non ionizzanti) 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Non possiamo sfuggire da nessuna parte, né negli spazi pubblici, né al lavoro, né nelle nostre case - spesso nemmeno per l'importantissimo riposo notturno. L'obiettivo dell'iniziativa SaferPhone è di ridurre l'esposizione generale alle RNI per l'essere umano, gli animali e l'ambiente.

Vogliamo

Non vogliamo

Johannes Keller

Johannes Keller

Autore Esperto Di iGaming Presso Safer Phone

Johannes Keller scrive articoli chiari e informativi su tecnologia, trasferimenti di dati e sicurezza online.

Martin Vogel

Martin Vogel

Redattore Capo Presso Safer Phone

Martin Vogel conduce ricerche approfondite sulle tendenze in materia di sicurezza informatica, protezione dei dati e tecnologie emergenti.